E’ molto diffusa l’idea che la liposuzione sia un intervento pericoloso, ad alto rischio. Ciò è dovuto a notizie molto eloquenti apparse sulla carta stampata ed in televisione sulla relazione tra la liposuzione stessa e sue importanti complicanze (talvolta anche la morte del paziente).
Tutti questi casi riguardavano liposuzioni eseguite in studi medici o altri spazi non idonei all’esecuzione di questo tipo di intervento.
Inoltre, sono molte le persone che parlano della liposuzione come se questa non fosse un intervento chirurgico. Si sente spesso la frase: "Dottore, avrei bisogno di un intervento chirurgico oppure nel mio caso basta solo la liposuzione?".
Questo concetto di intervento semplice, a basso rischio e con un rapido recupero è stato molto pubblicizzato dalla stampa, portando la maggior parte delle persone ad una percezione ingannevole della liposuzione.
Ma quindi qual’è la realtà? Quanto è sicura questa procedura? Quali misure di sicurezza deve prendere il paziente per non pentirsi?
Primo: la liposuzione è un vero e proprio intervento chirurgico che fa parte della specialità di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, e, come ogni intervento chirurgico, comporta dei rischi. Soltanto un Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica deve essere il chirurgo operatore. Detto in questo modo sembra una cosa troppo ovvia per essere affermata. Sono d'accordo con voi, non fosse che molti medici non specialisti si siano cimentati a praticare la liposuzione e si promuovano tutti i giorni come Specialisti in Chirurgia Estetica.
Il Chirurgo Estetico non esiste. Il vero specialista in Chirurgia Plastica, oltre ad avere studiato 6 anni all’Università ed essersi laureato dottore in medicina, ha praticato anche 5 anni di specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, sotto la supervisione della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.
Quindi, non esiste un medico specializzato in liposuzione che non appartenga a questa Società.
In secondo luogo, qualsiasi intervento chirurgico è sempre più sicuro, se eseguito in ospedale, una clinica o in altro luogo idoneo, dove ci sono molte risorse a disposizione in caso di avversità. La liposuzione che viene eseguita in uno studio medico non sarà sicuro come in ospedale. In pratica, il rischio è notevolmente aumentato rispetto all'ospedale, così come la mancanza di risorse e l'ambiente è più suscettibile alle infezioni. Quindi, l’idea che è meglio fare diversi interventi chirurgici più piccoli in uno studio medico piuttosto che in un ospedale, è molto pericoloso.
Un fatto interessante da notare è che i veri specialisti in Chirurgia Plastica tendano ad eseguire la liposuzione in un ospedale e in un solo tempo chirurgico, mentre i non specialisti vendano l'idea che più procedure piccole nei loro studi sono migliori.
Ciò può essere dovuto alla impreparazione di fare un intervento più completo, o perché gli ospedali permettono solo agli Specialisti di eseguire la liposuzione.
Un altro fatto importante: la liposuzione è forse la procedura più comunemente eseguita nel mondo e con un elevato grado di sicurezza. Ma perché così tante complicazioni sono riportate dai media? Penso che sia perché queste notizie fanno vendere riviste, giornali, ecc. E 'come lo schianto di un aereo, appare dappertutto. Ma qual è il più sicuro mezzo di trasporto nel mondo? Proprio l'aereo!
Ma attenzione ad un altro dettaglio: generalmente le liposuzioni di cui parlano i giornali, dove si verificano le peggiori complicazioni, vengono eseguiti in luoghi non idonei e spesso da non addetti ai lavori (ma questo negli articoli non è mai riportato)!
Pertanto, il rischio è legato all’intervento chirurgico in sé stesso o a dove viene eseguito e da chi?
Sicuramente una complicanza può capitare a chiunque. Tuttavia, se una complicanza accade in ospedale e ad uno specialista, è improbabile che abbia gravi conseguenze, dal momento che come professionista preparato lo Specialista saprà come comportarsi avendo tutte le conoscenze e le risorse necessarie per farlo.
Per concludere, l'intervento chirurgico di liposuzione è sicuro, se effettuato in luoghi adatti alla pratica della Chirurgia Plastica (ospedale, clinica, studio medico attrezzato) e con uno Specialista, un Chirurgo Plastico della Società Italiana di Chirurgia Plastica