LASER TRATTAMENTO SMAGLIATURE

INTRODUZIONE
Ci sono diverse procedure disponibili per il trattamento dele smagliature ed in particolare la tecnologia laser può aiutare in questo senso anche se,purtroppo, non esiste ancora nessun trattamento in grado di farle scomparire completamente
L'idea di utilizzare la tecnologia lser frazionata per le smagliature è quella di creare una serie di piccole lesioni cutanee verticali all'interno della smagliatura stessa, conservando quindi gettoni di cute integra vicino. Queste piccole lesioni (della dimensione di un capello) sulla superficie cutanea al loro fianco hanno aree di cute non trattata che le aiuta a guarire rapidamente, generando cutenuova e sana.

È possibile però ridurre alcune caratteristiche tipiche della smagliatura come la sua pigmentazione (marrone, rossa o bianca) e la sua consistenza, mascherandone il più possibile l'aspetto senza tuttavia, come detto prima, cancellarla.
Sono necessarie in genere diverse sessioni laser per ottenere i migliori risultati: il numero di sedute dipende da come risponde la cute a seguito di ogni trattamento. Ciascuno di noi risponde in maniera diversa all'insulto termico solare e per lo stesso motivo ciascuno di noi reagisce in maniera diversa all'insulto termico del raggio laser.

Trattamento per smagliature arrossate/rosse
Il trattamento laser risulta altamente efficace nel ridurre il rossore e l'infiammazione di una smagliatura, sbiancandola e stimolando la produzione di collagene ed elastina, cosa che migliora alla fine l'aspetto cutaneo.

Trattamento per smagliature bianche
Per le smagliature bianche o quelle il cui problema più grande è la trama, si ottengono discreti risultati con il trattamento laser.
Seduta dopo seduta il risultato migliora sempre di più soddisfando generalmente i pazienti.
Il nuovo collagene e la nuova elastina che vengono depositati nei tessuti rendono la parte più morbida, tonica e luminosa attenuando i segni delle vecchie smagliature.

Rischi e complicanze
C'è il rischio che alcuni pazienti non rispondano al trattamento laser per le smagliature, così come la possibilità che si formino iperpigmentazioni post infiammatorie (post trattamento) che possono richiedere un certo tempo per scomparire.

Il trattamento è doloroso?
La maggior parte delle persone considera il disagio causato da trattamento laser sulle smagliature abbastanza tollerabile, alcuni addirittura non sentono praticamente nessun dolore.
Altri pazienti che hanno minore tolleranza al dolore preferiscono applicare sulla parte trattata una crema anestetica circa 30 minuti prima del trattamento

Quanto tempo ci vuole per recuperare?
Il recupero dal trattamento è generalmente veloce, comportando solo arrossamento e gonfiore nella zona trattata che si risolve in pochi giorni

In base alla vostra situazione clinica di partenza, vi consiglierò sui rischi potenziali del trattamento, nonché sul vostro decorso e recupero post-operatori